Le cellule staminali possono avere origini diverse...

Picture
...a seconda della loro provenienza:


1) Le CELLULE STAMINALI EMBRIONALI, che sono isolate nella massa interna della blastocisti, uno stadio embrionale molto giovane. Queste cellule sono pluripotenti ma il loro utilizzo introduce problemi bioetici, dal momento che, per ottenerle, l'embrione deve essere distrutto;

 

2) Le CELLULE STAMINALI AMNIOTICHE si trovano nel liquido amniotico e hanno il potenziale per formare più tipi di cellule; la loro scoperta  è recentissima ed i potenziali applicativi sono molto ampi e tuttora da esplorare.



3) Le CELLULE STAMINALI ADULTE si possono trovare in piccole quantità in diversi tessuti del corpo fetale e adulto. Ad esempio, le cellule staminali del sangue si trovano nel midollo osseo e danno origine a tutti i tipi specializzati di cellule del sangue. Questo tipo di cellule staminali tessuto-specifiche non sono ancora state identificate in tutti gli organi vitali, e in alcuni tessuti come il cervello, anche se le cellule staminali esistono, non sono molto attive, e quindi non possono rispondere prontamente ad eventuali danni cellulari. In particolare questo tipo di cellule staminali si può trovare nel cordone ombelicale.